Toscana in ginocchio: tre morti e tre dispersi. Due dispersi in Veneto – La diretta dell’emergenza
La situazione maltempo dovuta alla tempesta Ciaran è precipitata nelle ultime ore. In Friuli Venezia Giulia e Veneto è allerta rossa e molte scuole resteranno chiuse. Segnalato il pericolo di smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei corsi d’acqua. In Liguria possibile una “mareggiata storica”. Allerta arancione anche in Emilia-Romagna e Toscana, dove la situazione è già precipitata e si contano tre morti e tre dispersi, oltre all’esondazione del Bisenzio. Anche a Napoli scatta domani la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, anche private, e dei cimiteri. È quanto prevede un’ordinanza diramata da sindaco Gaetano Manfredi alla luce dell’allerta meteo di colore arancione. Sospesi servizi Trenitalia, lo rende noto il governatore veneto Luca Zaia: “I collegamenti ferroviari nel Veneto orientale sono assicurati tramite i regionali Portogruaro-Venezia. Risultano già cancellati tutti i regionali veloci Venezia-Trieste e viceversa. Anche l’Azienda di Trasporto del Veneto Orientale Atvo ha sospeso, per oggi e per tutto domani, tutti i collegamenti bus verso il Friuli. Operano invece regolarmente i servizi nel territorio veneto”.
07:30 – Piena a Firenze attesa alle 12
È stata una notte di frenetico lavoro e paura, in Toscana, per l’emergenza maltempo. E la situazione resta molto preoccupante. Il presidente della Toscana Eugenio Giani: “La piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo”.
07:10 – Tre dispersi in Toscana
Oltre ai tre morti, in Toscana ci sono tre dispersi. Una coppa a Lamporecchio: marito e moglie sono stati portati via mette cercavamo di attraversare un ponte. Il terzo disperso è un uomo a Campo Bisenzio. lo ha detto Luigi D’Angelo Direttore operativo Protezione civile.
07:00 – Allerta rossa in Veneto: due dispersi
Zaia riunisce unità crisi e chiede la chiusura delle scuole. In Veneto si registrano due dispersi: un vigile del fuoco fuori servizio, caduto nel torrente Tesa e un’escursionista di cui si sono perse le tracce sui monti Lessini.
04:00 – La terza vittima è una donna
La terza è una donna di 84 anni. Si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo.
02:30 Giani: “I morti sono tre”
“Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3». Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social nella notte, dopo che in un primo momento si era parlato di due morti. La prima vittima di Montemurlo è un uomo di 85 anni trovato riverso nell’acqua nella sua casa allagata. Della vittima di Rosignano, invece, non si hanno dettagli, la seconda vittima di Montemurlo è una donna di 84 anni, colta da un malore.
00:30 – Giani: “Ci sono due vittime”
«Purtroppo ci sono due morti, uno nel comune di Montemurlo e uno nel comune di Rosignano (Livorno)!». Lo scrive Eugenio Giani sui social. La vittima di Montemurlo èun uomom di 85 anni trovato riverso nell’acqua nella sua casa allagata. Della vittima di Rosignano, invece, non si hanno dettagli.
Tre ospedali allagati
Il maltempo che ha investito la Toscana ha creato problemi anche agli ospedali. Allagamenti si sono registrati nei locali dell’ospedale Lotti di Pontedera (Pisa), dell’ospedale di Prato e dell’ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze).
23:18 – Strade chiuse
- autostrada tra Firenze ovest e Prato est
- SGC chiusa tra Pontedera est e Pontedera ovest
- autostrada tra Collesalvetti e Rosignano
22:59 – Eugenio Giani dichiara stato emergenza
Il governatore della Toscana: “Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave”
22:30 – Uomo trovato morto in casa a Montemurlo
Un uomo di 85 anni è stato trovato morto questa sera, 2 novembre, nella sua abitazione al piano terra di una casa in via Riva a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo. L’uomo è stato trovato riverso sull’acqua, nella stanza completamente allagata. Sul posto sono intervenuti tra gli altri i carabinieri. I soccorritori ipotizzare che l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato, ma sarà solo un esame più approfondito a chiarire le cause del decesso, che potrebbero anche essere legate ad un malore.
22.05 – Esonda il Bisenzio, evacuato ospedale a Prato
Situazione drammatica a Prato, dove il bisenzio ha esondato ed ha allagato l’ospedale costringendo ad un’evacuazione.
20:10- Disperso un vigile del fuoco: stava aiutando il padre
Nel bellunese un vigile del fuoco fuori servizio, che stava aiutando il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lunga la sponda di un torrente, è scivolato, finendo nel corso d’acqua ingrossato dalle piogge, nella zona tra Puos d’Alpago e Bastia (Belluno). Sono partite subito le ricerche da parte dei pompieri, ma le precipitazioni stanno ostacolando le operazioni. Lo stesso ostacolo che rende difficili le ricerche di un quarantenne, disperso da mercoledì sui monti Lessini.